vai al contenuto. vai al menu principale.

Il comune di Villanova Biellese appartiene a: Regione Piemonte - Provincia di Biella

DONAZIONE DEGLI ORGANI E TESSUTI

21 settembre 2018

La donazione di organi e tessuti rappresenta un atto di solidarietà verso il prossimo, un segno di grande civiltà e di rispetto per la vita. Il trapianto degli organi è un'efficace terapia per alcune gravi malattie che colpiscono gli organi o tessuti del corpo umano e che non sono curabili in altro modo.
Grazie al progresso della medicina e all'esperienza acquisita negli ultimi anni il trapianto consente al paziente una durata e una qualità di vita che nessun'altra terapia è in grado di garantire. In Italia si è raggiunto un ottimo livello di professionalità nell'ambito dei trapianti di organi in termini di interventi realizzati , qualità dei risultati e sicurezza delle procedure, ma la criticità principale resta la disponibilità degli organi utilizzabili per il trapianto.
Per garantire il sistema dei trapianti la legge prevede l'informatizzazione delle volontà dei cittadini all'interno del Sistema Informativo Trapianti (SIT). La registrazione della volontà alla donazione di organi e tessuti nel SIT rappresenta uno strumento di garanzia e tutela della libera scelta di ogni cittadino maggiorenne. La Carta d'identità è considerata il documento nel quale registrare la dichiarazione della volontà o meno del cittadino a donare i propri organi.
Considerato che abbinare le dichiarazioni di volontà nei confronti della donazione degli organi al momento del rilascio/rinnovo del documento di identità potrebbe ampliare notevolmente il bacino cui attingere favorire e consentire l'aumento in maniera graduale e costante dei donatori anche il Comune di Villanova Biellese ha ritenuto pertanto opportuno avviare il progetto "Una scelta in Comune" in collaborazione con il Coordinamento Regionale delle donazioni e dei prelievi di organi e tessuti, tenuto conto dell'altissimo valore sociale dell'iniziativa e dei benefici pratici di immediatezza operativa che ne potranno derivare dallo stretto collegamento dalla raccolta delle volontà manifestate in sede di rinnovo/rilascio della carta d'identità e la banca dati in possesso del CNT e delle sue diramazioni regionali.
Pertanto tutti coloro che chiederanno il rilascio della Carta di Identità saranno chiamati a dichiarare la loro volontà rispetto alla donazione dei propri organi e dei propri tessuti. Come sempre gli uffici comunali sono a vostra disposizione per ogni chiarimento